Print Options:

Pizza Valdostana

Yields4 ServingsPrep Time1 hrCook Time30 minsTotal Time1 hr 30 mins

Impasto
 500 g farina tipo 1 200 gr di fontina a cubetti 150 gr di prosciutto cotto affettato.
 300 ml acqua
 sale
 7 g lievito di birra secco
 1 zucchero
Ripieno
 200 g fontina a cubetti
 150 g prosciutto cotto affettato
1

Sciogliere il lievito secco in poca acqua a temperatura ambiente con lo zucchero. Mescolare la farina con l'acqua aggiungendola gradualmente all'impasto e aggiungere il lievito (già sciolto in precedenza) ed il sale. Lavorare l'impasto fino ad ottenere una palla omogenea e elastica. Coprire con un canovaccio e lasciare riposare fino al raddoppio del volume.

2

Dividere l'impasto in due panetti; stendere con il mattarello il primo strato fino ad ottenere un disco con un bordo di circa 2 cm che eccede la dimensione della teglia e che servirà da base per la pizza valdostana.

3

Sullo strato base all'interno della teglia adagiare il ripieno con il prosciutto cotto a fette e la fontina tagliata a cubetti.

4

Stendere il secondo disco della dimensione della teglia e sovrapporlo alla base sigillando bene i bordi. Ungere lo strato superiore con poco olio per renderlo dorato e fragrante.

5

Infornare la pizza valdostana in forno già caldo a 170 gradi per circa 30 minuti ponendo la placca del forno a metà altezza.

Nutrition Facts

Serving Size persone

Servings 4