Chi Siamo

MOLINO CIPOLLA, LA NOSTRA STORIA, LA NOSTRA PASSIONE

La storia di questa azienda ha inizio con Cesare Cipolla che nel 1928 acquistò dalla famiglia Spezzaferro, anch’essa terracinese, la struttura del mulino in pietra che già dal XVI secolo produceva farine di qualità per Terracina e le zone limitrofe.
Cesare fece conoscere il suo prodotto come

“L’antica Farina per dolci e pasta”.

Da una prima macinazione a pietra, si passò nel 1972 a laminatoi diagonali per volontà di Antonio che in quel periodo aveva la gestione del mulino.
Risalgono al 2004 le prime migliorie tecnologiche nella produzione. Grazie all’introduzione di moderni macchinari si è realizzata una efficace gestione computerizzata della catena di lavorazione nel rispetto delle normative vigenti in materia di igiene e sicurezza.
Nel 2011 viene realizzato il nuovo impianto di stoccaggio, mentre dal 2013 grazie al nuovo impianto di impacchettamento automatico ed indipendente si evitano al prodotto finale eventuali contaminazioni esterne.

Giunta alla quarta generazione, la famiglia Cipolla continua ancora oggi ad avere una meticolosa attenzione per quella che è la materia prima, elemento fondamentale per un prodotto di ottima qualità.

Il grano tenero rigorosamente coltivato con metodi naturali e prodotto in Italia dà vita ad una vasta scelta di farine, ognuna delle quali ideale per specifiche preparazioni, dalla farina “00” per pane e pizza a quelle ottime per la preparazioni di dolci, dalla farina di mais per polenta a quella di grano tenero integrale o di semola di grani duri.
I nostri prodotti sono la base per le vostre ricette, i migliori momenti si passano attorno ad un tavolo ed è per noi di vitale importanza fornirvi un prodotto di qualità che sia all’altezza di questi momenti.
Lo studio, la ricerca ed il miglior metodo su come macinare il grano e lavorarlo ricoprono gran parte del nostro impegno per darvi sempre una qualità eccellente. Come nasce il grano siamo attenti a seguirlo, analizzarlo e selezionarlo, perché è da lì che le nostre farine ottengono quegli elevati standard qualitativi che ci contraddistinguono.
Possiamo avere diverse offerte, dalla Farina 0 alla 00, che sia per dolci o per la pizza, polenta o integrale, gli ingredienti principali sono sempre gli stessi: passione, dedizione ed attenzione ai dettagli.

Quando si parla di stare a tavola il Molino Cipolla mette tutta la sua esperienza affinché quel momento così importante venga giustamente coronato da una ricetta impeccabile.

Ancora non ci segui?

 

Segnalaci il tuo punto vendita o di ristoro, lo aggiungeremo a questa mappa.

Scopri il vero kilometro 0, dal grano alla farina

Il Molino Cipolla è famoso per la qualità delle sue farine, ottenute dalle coltivazioni dei campi di grano della zona. Per farvi conoscere meglio i luoghi dove il nostro grano nasce e cresce, abbiamo creato una mappa interattiva, sulla quale potrete identificare i campi di provenienza delle nostre farine. Grazie a questo strumento unico, sarà possibile scoprire in modo dettagliato le caratteristiche delle diverse colture, rendendo così ancora più saporite le prelibatezze che si possono ottenere con le nostre farine. Da oggi, il Molino Cipolla diventa ancora più trasparente e vicino ai suoi clienti, grazie alla nuova mappa, che mette in evidenza la qualità superiore delle nostre materie prime e l’attenzione alla provenienza dei nostri prodotti. Esploratela subito e scoprite tutti i segreti del nostro grano!

(Visited 2.253 times, 1 visits today)