Bombe Molino Cipolla tipo 1

LO SAPEVI CHE…esistono molte versioni di questo prodotto con sfumature di ricetta diverse. La Farina Molino Cipolla tipo 1 ti darà la possibilità di realizzarle tutte ma in particolar modo questa che è la classica ricetta della Bomba alla romana
IL CONSIGLIO DELLO CHEF…prova a creare una variante gastronomica dimezzando lo zucchero e mettendo nell’impasto, gli ultimi minuti di giro, 1,2kg di scamorza affumicata a cubetti e 200gr di menta fresca tritata!

Read More

Fougasse Provenzale

LO SAPEVI CHE…questo prodotto seppur molto famoso in Francia è pressoché sconosciuto in Italia. ha una ricetta molto semplice ed una forma molto accattivante quindi perché non inserirlo quotidianamente nella produzione! Il segreto sarà il sapore caratterizzante della Farina Molino Cipolla tipo 1 che con le sue sfumature minerali e intense porterà l’esperienza di gusto ad un livello superiore!
IL CONSIGLIO DELLO CHEF… divertiti a preparare tante sfiziose varianti…due al volo? Prima di infornarla spennella del concentrato di pomodoro allungato in olio sulla superficie della fugasse ultimando il condimento con origano, aglio tritato e sale per una versione gusto “pizza” oppure lasciala “nature” cospargendo la superficie esclusivamente con pecorino grattugiato e pepe per una versione molto gustosa e gastronomica!!

Read More

Filone Cafoncello Molino Cipolla tipo 1 al cruschello ed olio extravergine d’oliva

LO SAPEVI CHE…questo pane, arricchito da olio extravergine d’oliva, è ispirato da due pani nobili italiani: il Pane Cafone campano e il Pane di Genzano IGP! Se non hai lievito madre, prova ad usare lo stesso quantitativo di una biga ben fermentata fatta con acqua, lievito di birra e Farina Tipo1 Molino Cipolla
IL CONSIGLIO DELLO CHEF…prova ad aggiungere all’impasto 300gr di gocce di cioccolato fondente per fornire un’alternativa “casareccia e old school” alla colazione!

Read More

Pane integrale

Per preparare il pane integrale, sbriciolate il lievito di birra in una piccola ciotolina e ricopritelo con dell’acqua tiepida prendendola da quella che avete a disposizione come da ricetta. Unite anche il malto (o lo zucchero) e sciogliete il tutto. Nell’acqua rimanente sciogliete il sale e unite l’olio.

Read More

Ciambella Rustica con Farina Grano Arso Molino Cipolla

Utilizzando la stessa ricetta ma sviluppando pezzature da 150 gr potresti ottenere delle ciambellette spettacolari per farciture da esporre al banco o magari in un menu gastronomia. Un esempio? Il Grano Arso ha un’estrazione tipicamente pugliese quindi perché non provare a farcire la nostra ciambelletta con cime di rapa ripassate in olio, aglio ed alici, burrata e qualche fetta di Capocollo di Martina Franca!

Read More